Seguendo questo linl è possibile andare alle gallerie di immagini dell'evento (Tutti i Corpi) oppure (Capitanerie di Porto - Guardia Costiera).
Il 19 maggio 2018, l'Accademia Navale di Livorno ha accolto gli ufficiali del 79° corso AUC/L ed i loro accompagnatori per il loro trentennale, con affetto e impeccabile organizzazione.
Il Comandante in Seconda dell'Accademia, anche per conto del Comandante C.A. Pierpaolo Ribuffo, ha dato il benvenuto e ha offerto una interessante presentazione sui cambiamenti che sono intervenuti nell'Istituto negli ultimi trent'anni.
E' stato quindi effettuata la visita ai luoghi a suo tempo frequentati, a cominciare dal Piazzale Allievi, dove sono state fatte le fotografie rituali.
Inoltre sono state presentate le più recenti attrezzature che confermano la perdurante eccellenza dell'Accademia Navale per la formazione professionale a cui è dedicata. Tra queste il moderno Simulatore di Navigazione e Manovra RT, evoluzione dell'antesignano dei simulatori costituito dal brigantino interrato "Alfredo Cappellini".
Non è mancata la visita ai luoghi della memoria, corroborata da presentazioni degli addetti molto apprezzate: la Biblioteca, il Museo con la Sala delle Bandiere.
La visita è continuata con un ottimo pranzo organizzato presso il "Circolo Ufficiali di Marina". In un clima di forte vicinanza e amicizia si è brindato alla Marina Militare Italiana ed all'Accademia Navale di Livorno.
Sono stati ricevuti i saluti di commiato ed i ringraziamenti in particolare da parte del C.A. Leonardo Bianchi, a suo tempo facente parte dello staff di formazione del 79° AUC/L, che ha presenziato durante l'intera visita, dimostrando nei fatti la perdurante vicinanza tra l'Istituto e i suoi ufficiali, e quindi tra tutti gli appartenenti alla Marina Militare.
Saluti e ringraziamenti si sono ricevuti anche dall'Avv. Francesco Miraglia, Presidente dell'Associazione AGUARCOST.UCPI, che molto si è speso per l'ottima riuscita dell'evento.
Gli Ufficiali del 79° corso AUC/L hanno quindi finito la mattinata con rinnovato spirito di vicinanza alla Marina, all'Istituto e tra loro stessi.
Gli Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera.
Per i numerosi ufficiali CP presenti, ufficiali di altri corpi e per i loro accompagnatori, la giornata è continuata con la visita pomeridiana alla Direzione Marittima di Livorno.
Anche in questo luogo fortemente operativo si è ricevuta la ottima accoglienza del Comandante in seconda CV (CP) Francesco Tomas, anche per conto del Comandante C.A.(CP) Giuseppe Tarzia. Oltre al benvenuto si è potuto ascoltare e toccare con mano l'importante ruolo delle Capitanerie di Porto, denso di responsabilità e di conseguente attività, nel contesto dell'organizzazione dello Stato.
E' stato presentato l'attuale parco di mezzi nautici e navali a disposizione per i servizi di istituto. Si è quindi visitata la Centrale Operativa, vero cuore pulsante che assicura controllo, sicurezza e aiuto in mare.
I colleghi delle Capitanerie di Porto e dell'AGUARCOST hanno continuato, alcuni fino alla domenica, con momenti sociali di vera amicizia. Alla fine si sono tutti salutati con il cuore e la mente rivolti alla prossima occasione per stare ancora insieme a scambiare amicizia ed esperienze.
Lunga vita alla Marina Militare Italiana!
Lunga vita al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera!
Lunga vita all'AGUARCOST!
Seguendo questo link è possibile andare alle gallerie di immagini dell'evento.